Post

Come creare e gestire le risorse cloud con Terraform, una guida completa

Se sei un programmatore o un amministratore di sistema, probabilmente conosci la sfida di gestire l’infrastruttura cloud in modo efficiente. Il provisioning manuale può richiedere molto tempo e comportare errori costosi. Ecco dove entra in gioco Terraform.

Uno strumento open-source che ti consente di automatizzare la creazione, la modifica e la cancellazione di risorse cloud. Puoi creare facilmente l’infrastruttura di cui hai bisogno, senza dover scrivere script complessi o lavorare con molteplici interfacce utente.

Come funziona Terraform

Terraform utilizza il concetto di “codice infrastrutturale” per descrivere l’infrastruttura cloud come codice. Ciò significa che puoi scrivere il codice per creare e gestire le risorse cloud, esattamente come faresti con il codice sorgente del tuo software.

Una volta scritto il codice, puoi eseguirlo per creare, modificare o eliminare risorse cloud. Tiene traccia dello stato delle risorse, in modo da sapere sempre quale è il loro stato attuale.

Provider

Il provider rappresenta un servizio cloud specifico che viene utilizzato per creare, gestire e cancellare risorse. Un esempio di provider è AWS per Amazon Web Services. Ecco un esempio di come dichiarare un provider per AWS:

1
2
3
4
5
provider "aws" {
  access_key = "ACCESS_KEY"
  secret_key = "SECRET_KEY"
  region     = "us-west-2"
}

Nell’esempio poco sopra, vengono forniti le chiavi di accesso e la regione per il provider

Resource

Per resource si rappresenta una risorsa specifica che viene creata, gestita o cancellata nel cloud. Un esempio di risorsa potrebbe essere un’istanza EC2 in AWS. Ecco un esempio di come dichiarare una risorsa EC2:

1
2
3
4
resource "aws_instance" "example" {
  ami           = "ami-0c55b159cbfafe1f0"
  instance_type = "t2.micro"
}

viene creata un’istanza EC2 con un’immagine AMI specifica e una determinata dimensione specificata nel campo instance_type.

Variables

Le variables consentono di passare informazioni tra moduli o file di configurazione. Le variabili possono essere utilizzate per parametrizzare il codice. Ecco un esempio di come dichiarare una variabile:

1
2
3
4
variable "aws_region" {
  description = "The AWS region where resources will be created"
  default     = "us-west-2"
}

viene dichiarata una variabile che specifica la regione AWS predefinita.

Output

L’output in consente di esporre le informazioni generate dal codice. L’output può essere utilizzato per mostrare informazioni di stato o per passare informazioni tra moduli o file di configurazione. Ecco un esempio di come dichiarare un output:

1
2
3
output "instance_id" {
  value = aws_instance.example.id
}

viene dichiarato un output che esporrà l’ID dell’istanza EC2 creata precedentemente.

Module

Il module consente di riutilizzare il codice in più file di configurazione o progetti. Un modulo può rappresentare una serie di risorse o una configurazione specifica. Di seguito un esempio di come dichiarare un modulo:

1
2
3
4
5
module "example" {
  source = "./example"
  variable1 = "value1"
  variable2 = "value2"
}

Poco sopra viene utilizzato un modulo specifico che si trova nella directory example. Vengono anche passate alcune variabili al modulo per personalizzare la configurazione.

Vantaggi di Terraform

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare Terraform per gestire l’infrastruttura cloud. Alcuni di questi sono:

Automatizzazione: semplifica il provisioning e la gestione dell’infrastruttura cloud. Puoi scrivere codice per creare e gestire risorse cloud in modo automatizzato, riducendo il tempo e le risorse necessarie per farlo manualmente.

Ripetibilità: Il codice è riproducibile, il che significa che puoi creare la stessa infrastruttura più volte con lo stesso codice. Ciò rende più facile testare e implementare nuove infrastrutture.

Versionamento: Il codice è facilmente versionabile, il che significa che puoi tenere traccia delle modifiche nel tempo. Questo rende più facile capire quando e come sono state apportate modifiche all’infrastruttura.

Casi d’uso comuni di Terraform

può essere utilizzato in molti casi d’uso diversi, tra cui:

Provisioning dell’infrastruttura: semplifica il provisioning di risorse cloud, come istanze EC2, database, load balancer e così via.

Gestione della configurazione: può anche essere utilizzato per gestire la configurazione dell’infrastruttura cloud, come le impostazioni di sicurezza o le regole di routing.

Gestione del ciclo di vita: può essere utilizzato per gestire il ciclo di vita delle risorse cloud, inclusa la creazione, la modifica e l’eliminazione di risorse.

Esempi di creazione di risorse cloud comuni

Istanze EC2

1
2
3
4
5
6
7
8
9
resource "aws_instance" "example" {
  ami           = "ami-0c55b159cbfafe1f0"
  instance_type = "t2.micro"
  key_name      = "example_key"

  tags = {
    Name = "example-instance"
  }
}

Gruppi di sicurezza (Security Group)

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
resource "aws_security_group" "example" {
  name_prefix = "example"
}

resource "aws_security_group_rule" "example_ingress_rule" {
  type        = "ingress"
  from_port   = 0
  to_port     = 65535
  protocol    = "tcp"
  cidr_blocks = ["0.0.0.0/0"]
  security_group_id = aws_security_group.example.id
}

Database

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
resource "aws_db_instance" "example" {
  allocated_storage    = 10
  engine               = "mysql"
  engine_version       = "5.7"
  instance_class       = "db.t2.micro"
  name                 = "example-db"
  username             = "admin"
  password             = "superpasswordsegretissima"
  parameter_group_name = "default.mysql5.7"
  skip_final_snapshot  = true
  tags = {
    Name = "example-db"
  }
}

Load Balancer

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
resource "aws_elb" "example" {
  name               = "example-lb"
  availability_zones = ["us-west-2a", "us-west-2b"]
  listener {
    instance_port     = 80
    instance_protocol = "http"
    lb_port           = 80
    lb_protocol       = "http"
  }
  health_check {
    healthy_threshold   = 2
    unhealthy_threshold = 2
    timeout             = 3
    target              = "HTTP:80/"
    interval            = 30
  }
}

Questi sono esempi molto comuni da utilizzare per la creazione di alcune parti di una infrastruttura e importante notare che la sintassi e le opzioni disponibili variano a seconda del provider di servizi cloud utilizzato (per i nostri esempi AWS), ma la logica di base non varia più di tanto.

Considerazioni sulla sicurezza e sulla conformità per le risorse cloud

Protezione delle credenziali di accesso: Le credenziali di accesso alle risorse cloud sono sensibili e dovrebbero essere protette adeguatamente. Terraform offre la possibilità di gestire le credenziali in modo sicuro, ad esempio attraverso l’utilizzo di variabili sensibili e l’integrazione con strumenti di gestione delle password come HashiCorp Vault.

Conformità alle normative: Se le risorse create contengono dati sensibili o sono soggette a normative come GDPR o HIPAA, è importante garantirne la conformità. In questo caso, è necessario prendere in considerazione misure di sicurezza come la crittografia dei dati, il controllo degli accessi e la gestione delle identità.

Automazione della sicurezza: Offre la possibilità di automatizzare la sicurezza delle risorse cloud, ad esempio attraverso l’utilizzo di moduli di sicurezza che implementano politiche di sicurezza predefinite. In questo modo, è possibile garantire la conformità e la sicurezza delle risorse cloud in modo automatico e scalabile.

Monitoraggio della sicurezza: È importante monitorare costantemente la sicurezza delle risorse cloud create per individuare eventuali problemi di sicurezza e mitigarli tempestivamente. A tal fine, è possibile utilizzare strumenti di monitoraggio e di log per raccogliere informazioni sulle attività delle risorse cloud e sulle eventuali minacce.

Analisi del rischio: Prima di creare le risorse cloud con Terraform, è importante eseguire un’analisi del rischio per identificare eventuali minacce alla sicurezza e valutare le misure di sicurezza da adottare. L’analisi del rischio dovrebbe essere una pratica regolare per garantire che le risorse cloud rimangano sicure e conformi alle normative.

Conclusioni

Terraform è uno strumento potente e flessibile per la gestione dell’infrastruttura cloud. Con il codice infrastrutturale, Terraform semplifica il provisioning, la gestione e la modifica delle risorse cloud. Utilizzandolo puoi automatizzare il provisioning dell’infrastruttura.

Questo post è sotto licenza CC BY 4.0 a nome dell'autore.

DISCLAIMER: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Leggi di più

© Cybertome. Alcuni diritti riservati.

Servizio offerto da Jekyll con tema Chirpy